©2019 di DAY design around you. Creato con Wix.com

 
 

CONTATTACI

 
Cerca
  • DAY

The Falseness of Holes

Il futuro della scultura sullo sfondo della realtà aumentata (AR)? Un esempio arriva dall'istallazione di Aleksandra Domanović alla GAM - Galleria d'Arte Moderna - di Milano dal prossimo 12 novembre al 6 gennaio 2020.

Chi è Aleksandra Domanović ? Un'artista serba, nata a Novi Sad nel 1981, vincitrice della V edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura, che avrà modo di mostrare al pubblico un intervento site-specific, appositamente studiato per la Sala del Parnaso della GAM.

Approfondimento interessante, oltre che particolare declinazione contemporanea della frase di Medardo Rosso che si innesta al tutto come vera e propria linea guida dell'istallazione:


Una scultura non è fatta per essere toccata, ma per essere vista ad una certa distanza, secondo l'effetto inteso dall'artista. La nostra mano non ci permette di renderci consapevoli dei valori, dei toni, dei colori... in una parola, della vita della cosa. [M. Rosso, in The Daily Mail, 17 ottobre, 1907]


Scultura,quindi, oltre la materia, in una sorta di indagine tra i confini dello spazio fisico e l'intangibile, il digitale. Un tema di per sé già caro a Medardo Rosso, per le sue sperimentazioni tra materia e fotografia.

Collocando al centro della sala La Portinaia (Medardo Rosso, 1883-84, Collezione permanente GAM, Milano), Aleksandra Domanović andrà quindi oltre, integrando supporti digitali al contesto in cui l'opera stessa sarà esposta, in una sovrapposizione tra reale e realtà aumentata (AR).

L'intervento della Domanović, suscettibile ai cambiamenti formali e dimensionali sulla base delle interazioni del pubblico, sarà quindi visibile non nello spazio fisico, dove invece sarà esposto il lavoro di Rosso, ma su dispositivi personali portatili, smartphone e tablet su cui i visitatori potranno scaricare il software di accompagnamento.



Aleksandra Domanović, The Falseness of Holes, 2019 . Stand - in visual material. Courtesy: Fondazione Arnaldo Pomodoro


ALEKSANDRA DOMANOVIĆ The Falseness of Holes mostra personale della vincitrice del 

Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura – V edizione 12 novembre 2019 – 6 gennaio 2020 GAM – Galleria d'Arte Moderna di Milano


La mostra, ideata e prodotta dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro con la collaborazione della GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano, è realizzata grazie al sostegno del Comune di Milano, che ha condiviso gli scopi del Premio, con la media partnership di IGPDecaux e la partnership tecnica di ERCO. Si ringrazia inoltre Tanya Leighton, Berlino, per il suo contributo. In concomitanza con la mostra di Domanović, la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha promosso un riallestimento temporaneo della Sala XXVII della GAM esponendo, accanto alle sculture di Rosso, quattro sue fotografie concesse dal Museo Medardo Rosso di Barzio.


Si ringrazia: Lara Facco Ufficio Stampa