©2019 di DAY design around you. Creato con Wix.com

 
 

CONTATTACI

 
Cerca
  • DAY

MOSHI:

Un viaggio in provincia è spesso un test del DNA per la creatività italiana, che svela le informazioni genetiche tramandate nella memoria locale da generazioni, pronte ad abbracciare però la contemporaneità, per nuove pagine di storie quotidiane.

Giulio Iacchetti non è certo nuovo a operazioni di "recupero creativo" di oggetti-simbolo di vecchie memorie e antichi mestieri, legati a quell'italianità, un po' ingiallita dal tempo, che a tratti quasi non c'è più.

Stavolta lo zoom è puntato tutto sulla Ciociaria, sicuramente meglio conosciuta per richiami cinematografici che per il design.

A Frosinone, però, hanno base sia lo Studionine, che lo sguardo sul mondo l'ha sempre rivolto attraverso un obiettivo grandangolare, e una giovane casa editrice, Iam Edizioni, che la Ciociaria non solo la porta nel cuore, ma la richiama a gran voce anche sul dominio web, guardate un po' qui.

Cosa nasce quindi dall'incontro tra un noto designer lombardo, uno studio di architettura e una casa editrice locale? Mòshì. (Adesso sì! Traduzione per i non ciociari)


Un nuovo progetto che lega il design italiano al lavoro di sapienti mani artigiane . MÒSHÌ è il racconto di un viaggio attraverso i paesi e i simboli della Ciociaria, i territori del Lazio, a pochi chilometri da Roma, dalle radicate tradizioni popolari.


Lasciamo subito spazio alle immagini che sfogliano gli appunti di viaggio, scritti dagli oggetti stessi della tradizione del luogo. Oggetti pronti a lasciare alle spalle la polvere e ogni aspetto riduttivo marcatamente folkloristico, recuperando aura ed essenza.



MOSHI è un progetto curato dall'Arch. Paolo Emilio Bellisario e promosso da ASPIIN – Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione Camera di Commercio di Frosinone


Si ringrazia Mint List - Ufficio Stampa